Post più popolari

il concetto del "Dio cornuto"

Gli dei cornuti sono molteplici.

il più famoso è certamente il concetto di satana con le corna, ma sappiamo benissimo tutti che questa concezione( del tutto cristiana) è errata anche secondo la stessa bibbia.

il piu famoso "demone" cornuto è certamente Bafometto
bafometto

sappiamo tutti che poi si arrivò alla concezione del pentagono con all'interno bafometto
bafometto

che ha radici ben più antiche ma come al solito alla gente piace fare miscugli di religioni

cernunnos_plaque

questo si chiama Cernunnos
un antico dio celtico


ma non perdiamoci.

il Dio cornuto è molto molto piu antico di quanto si creda.

il principio primordiale di "Dio cornuto" era la materizzazione dell'uomo sulla natura, cioè l'uomo che si immedisimava nel dio (o vicino a dio) tramite copricapi semplici.

Pintura_Trois_Freres
ch ci crediate o no questo è uno stregone della preistoria datato oltre al 13.000 ac

3440471500_cf410b7ff3

in questa immagine vediamo uno sciamano dell'età della pietra in veste del dio che comunica con la natura.
solo lo stregone nell'assomigliare agli animali cioè alla natura si avvicinava piu a dio e poteva comunicare con lui.

succesivamente ebbe non solo il fattore comunicare con dio ma anche il fattore essere portavoce del dio

39504238_905dfd8efd_m

ma anche gli egiziani avevano i loro dei cornuti,

http://www.mysteries-in-stone.co.uk/images/icon_khnum.gif

Ci sono talmente tanti dei che potrei elencare che non mi basterebbe lo spazio,
ma perchè proprio le corna? perchè non le piume ? o altre parti del corpo? bè in ogni cultura le corna sono presenti, in tutto il mondo non cè un dio o sacerdote che non avesse questa particolarità che si tratti di corna di cervo o di capra o di toro di gazzella.

la risposta è semplice quanto complessa.

oltre a raffigurare potenza nell'animale manifestavano fierezza e paura allo stesso tempo.
l'eleganza di un cervo , così fiero ma anche pericoloso, di un toro possente e letale.

le culture antiche videro questa particolarità e ne fecero propria.
prima usandola come simbolo cioè un tramite per comunicare con la divinità, poi la stessa divinità assunze le corna e usandolo come simbolo dello stesso, successivamente ancora venne usato come icona da battaglia per spaventare i nemici o simboleggiare uno status sociale.

ma come mai oggi tutto quello che ha le corna è definito come male? non vedremo mai un santo con le corna, figuriamoci gesù cristo. e anzi il gregge (fatto di pecore) ne sono prive di corna o non ne hanno di particolarmente appariscenti.

le corna come si sa rappresentano il fulcro del culto pagano, trasformarsi in bestie non era certo ammissibile nemmeno usarlo nelle cerimonie di iniziazione come spesso vediamo in alcune culture.

Le corna, nella storia delle civiltà umane arrivano da 'molto' lontano, non hanno mai avuto il significato che diamo noi italiani, unici in tutto il mondo, ma hanno sempre avuto valore di 'potenza' sia fisica che spirituale. Non è un caso che gli sciamani pellerossa indossassero un copricapo formato dalle corna del bisonte, proprio per simboleggiarne la forza. Non è nemmeno un caso che tra i popoli nordici (pensare sopratutto ai Vichinghi, ma non solo loro), l'emblema di forza e coraggio era rappresentato dall'elmo cornuto. Di esempi del genere ne è piena la storia antropologica dell'uomo.


certo anche noi usiamo le corna come uso pagano e anche nel buddhismo il gesto delle corna è chiamato Tarjani mudra e serve per allontanare gli spiriti maligni cosa che si fà tutt'oggi ma da non farlo davanti ad un religioso perchè per l'appunto lo prenderebbe come simbolo pagano!!!
0000yyew
http://img5.imageshack.us/img5/4155/cornas.jpg

(piccola parentesi) nel culto italiano fare le corna ha anche un altro significato di infedeltà.

ma ritorniamo al dio cornuto.

le corna derivano dalla demonizzazione da parte delle odierne religioni viggenti di alcuni Dei pagani che rappresentavano il sole come lucifero ( da lucis fero portatore di luce), il dio solis, il dio pan.... che venivano rappresentati come esseri per metà uomini e per metà capre ( tipo i fauni)... da quest'ultimo le corna...

solo attraverso la chiesa moderna nel basso-medioevo i demoni hanno cominciato ad avere le corna per appunto associrli non tanto a qualcosa di malvagio ma a qualcosa che fosse lontano dall'essere "umano" infatti le moderne religioni si basano sulla somiglianza con dio all'uomo cosa impensabile nei tempi antichi.
( chi mi dice che i primi furono i latini hanno ragione ma anche li abbiamo comunque un divario nel concetto che gli dei possono prendere più forme, pensate a zeus che si trasforma piu volte per andare al " beccaggio".)
gli egizi sono una razza apparte perchè sono una miscela tra umani e animali.

Gli dei cornuti sono sempre esistiti in ogni luogo ed ogni dove, solo recentemente il concetto di corna è associato al male.

il primordiale Dio cornuto per i cristiani è certamente Pan ed è anche il concetto che corna caprine e zoccoli sono associali a satana o lucifero ( sempre in ambito cristiano sto parlando)

ma anche i cristiani hanno le loro corna... sto parlando di mosè si mosè nella bibbia e nelle rapresentazioni vieni raffigurato spesso con le corna.

http://www.tanogabo.it/mitologia/images/Dei/Mose_viso.jpg
mose_corni

su questo non mi voglio pronunciare lascio a voi il giudizio e il commento.

grazie a tutti spero sia piaciuto a tutti.
a presto


Nessun commento:

Posta un commento